Il mondo degli OS mobile si arricchisce di un nuovo protagonista: Xana Os, frutto dell'ingegno di Wahyu Rifo Prakoso. Questo sistema operativo nasce dall'osservazione attenta e dall'analisi dei grandi sistemi operativi mobili esistenti, con l'obiettivo di offrire un'esperienza digitale che si distingue per semplicità, fascino e coinvolgimento. Xana Os è più di un semplice strumento di facilitazione dei processi: è un'esperienza che si desidera vivere, un'interfaccia che si imprime nella memoria degli utenti.
La forza di Xana Os risiede nella sua capacità di offrire un'esperienza digitale superiore, pulita e intuitiva. Il design del concetto XANA OS è stato realizzato con un'attenzione particolare alla semplicità e all'intuitività, elementi che emergono in ogni aspetto dell'interfaccia utente. La tecnologia alla base della sua realizzazione include l'uso di strumenti all'avanguardia come Figma per il design dell'UI, Adobe Photoshop per la progettazione della presentazione e Protopie per l'animazione.
Progettato specificamente per dispositivi Android, Xana Os si adatta perfettamente a schermi di dimensioni 360 x 760 px, ottimizzando l'esperienza per qualsiasi dispositivo mobile Android. Il design interattivo di Xana Os è pensato per essere utilizzato come la maggior parte dei sistemi operativi mobili, ma si distingue per una navigazione unica e facile da comprendere e apprendere. Gli utenti possono navigare verticalmente, orizzontalmente e utilizzare gesti di scorrimento per una navigazione che non solo è veloce e senza interruzioni, ma anche piacevole al tatto, migliorando l'esperienza utente.
Il progetto Xana Os ha preso il via in Indonesia nel novembre 2020 e si è concluso nel febbraio 2021. Dopo un periodo di pausa, il lavoro è ripreso all'inizio del 2024 con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del progetto. La ricerca sottostante ha seguito un approccio di design centrato sull'utente, attingendo ispirazione dai vari tipi di design dei sistemi operativi mobili esistenti oggi, considerando diverse variazioni nel design visivo, nel design dell'interazione e nell'architettura dell'informazione.
La sfida principale è stata quella di integrare le molteplici variazioni di UI design personalizzate presenti nei sistemi operativi mobili nel design di Xana Os, adottando valutazioni dell'esperienza utente per dimostrare l'efficacia del prototipo ad alta fedeltà. Xana Os è ispirato ai vari sistemi operativi basati su dispositivi mobili presenti sul mercato, progettato per creare un'esperienza utente digitale unica e rinfrescante, utilizzabile da diversi tipi di persone.
Il design di Xana Os è stato riconosciuto e premiato con l'Iron A' Design Award nella categoria Mobile Technologies, Applications and Software Design Award nel 2024, un riconoscimento assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Wahyu Rifo Prakoso
Crediti dell'Immagine: Image #1: UI/UX Design, Wahyu Rifo Prakoso, 2024
Image #2: UI/UX Design, Wahyu Rifo Prakoso, 2024
Image #3: UI/UX Design, Wahyu Rifo Prakoso, 2024
Image #4: UI/UX Design, Wahyu Rifo Prakoso, 2024
Membri del Team del Progetto: Wahyu Rifo Prakoso
Nome del Progetto: XANA OS
Cliente del Progetto: XANA